L’Italia rinnovabile: il nostro impianto fotovoltaico di Palazzo Adriano a Tg2 Dossier

Sabato 16 giugno è andata in onda una puntata di Tg2 Dossier con un’interessante inchiesta sulle rinnovabili in Italia, dal titolo “L’Italia rinnovabile” in cui è stato presentato il nostro impianto fotovoltaico di Palazzo Adriano.

Il nostro paese dispone di fonti inesauribili di energia pulita, a cominciare dal sole. Tuttavia il 70% del nostro fabbisogno elettrico è coperto ancora da petrolio, gas e carbone, fonti non rinnovabili. La puntata è stata dedicata quindi alla green economy italiana che, grazie soprattutto agli incentivi pubblici, ha avuto negli ultimi anni una forte accelerazione.

Nell’inchiesta si è parlato di soluzioni da fonti rinnovabili: di fotovoltaico con l’impianto su tetto curvo realizzato da Medielettra a Palazzo Adriano, di eolico con il campo eolico di Mistretta, di efficienza energetica degli edifici con le strutture popolari di classe A di Bolzano, di geotermia e risparmio energetico in una casa “passiva” così coibentata da non richiedere energia.

E poi i grandi problemi ancora da risolvere: il potenziamento della rete elettrica di distribuzione e la messa a punto di un efficiente sistema di stoccaggio dell’energia verde.

In questa pagina il video della puntata di Tg2 Dossier del 16 giugno 2012.

Annunci

Una Risposta

  1. […] Tg2 Dossier a riprendere il bellissimo impianto fotovoltaico flessibile su un deposito agricolo di Palazzo Adriano, la cronista della Rai non sembrava molto convinta mentre dichiaravo che i 5 milioni di pannelli […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: