• Mappa fotovoltaica

  • DECALOGO DEL FOTOVOLTAICO
  • FV senza incentivi?

  • Cosa consultare?

  • Articoli Recenti

  • Spot su TGS

  • Spot su TRM

  • Spot su TRM (siciliano)

  • Post più letti

Servizi aggiuntivi Medielettra: fibre ottiche e verifiche impianti

LogoMedielettra non si occupa soltanto di installazione di impianti tecnologici, ma svolge anche prove tecniche ed interventi direttamente sul campo.

Diverse sono le apparecchiature in dotazione all’azienda per effettuare operazioni di varia natura sugli impianti. Di seguito alcuni servizi aggiuntivi che Medielettra propone.

  1. Giunzione fibre ottiche
  2. Verifica relè di protezione
  3. Verifica guasti fibre ottiche
  4. Verifica sicurezza e controlli impianti fotovoltaici
  5. Ispezioni termografiche.

1. Giunzione fibre ottiche
Giuntatrice_08 - CopiaMedielettra effettua la giunzione delle fibre ottiche per fusione, tramite tagliafibre e giuntatrice ad alta precisione Fujikura, azienda leader nella realizzazione di componenti per le comunicazioni e l’elettronica.

Nella posa delle fibre ottiche la giunzione è inevitabile. Giuntare tra loro due fibre non è facile: imperfezioni o irregolarità provocano perdite di potenza.

Grazie alla giuntatrice a fusione Fujikura, i tecnici Medielettra effettuano una “saldatura” delle fibre ottiche di alto livello, ottenendo una traccia quasi inavvertibile sul quadrante OTDR (strumento per individuare anomalie nelle fibre). VD SCHEDA

2. Verifica relè di protezione
CASSETTA_PROVA_RELE_02 - CopiaMedielettra svolge la verifica relè di protezione di impianti BT/MT, fotovoltaici, contatori di energia e qualimetri, tramite cassetta prova relè ISA RTS3, confome a CEI 0-16, CEI 0-21, Allegato TERNA A70 e delibera ENEL AEEG 84/2012/R/EEL, con emissione del verbale di prova, non modificabile, e delle misure.

La cassetta prova relè riproduce le condizioni di guasto sulla rete elettrica e verifica i tempi di intervento del relè di protezione come previsto dalle norme CEI 0-16 e CEI 0-21. Le misurazioni sono svolte in situ nella certezza che siano quelle richieste dai gestori di rete. VD SCHEDA

3. Verifica guasti fibre ottiche
OTDR_02 - CopiaMedielettra effettua l’analisi e la diagnosi dei guasti nelle fibre ottiche, tramite strumento di misura OTDR. Grazie a tale apparecchiatura, valuta la lunghezza e l’attenuazione delle fibre, comprese la presenza di giunzioni e connessioni e le attenuazioni introdotte.

L’OTDR è una soluzione diagnostica e di risoluzione dei problemi efficace, in grado di rilevare i casi di disturbo del segnale nella fibra. È uno strumento versatile, utile nelle varie fasi di vita dell’impianto: realizzazione, collaudo e manutenzione. VD SCHEDA

4. Verifica sicurezza e controlli impianti fotovoltaici
DSC_0124 - CopiaMedielettra svolge verifiche di sicurezza, controlli funzionali e di performance di installazioni fotovoltaiche, secondo la guida CEI 82-25, tramite strumento multifunzione PVCHECK, anche per perizie tecniche su impianti fotovoltaici.

Medielettra misura così la continuità dei conduttori di protezione e relative connessioni e la resistenza di isolamento dei conduttori, verifica la funzionalità dei collegamenti e analizza le prestazioni in condizioni di esercizio, fornendo un’indicazione della potenza generata e del rendimento del campo fotovoltaico. VD SCHEDA

5. Ispezioni termografiche
termografie_2-fotovoltaicoMedielettra effettua ispezioni termografiche, tramite termocamera ad infrarossi FLIR, per perizie tecniche e manutenzioni, in impianti elettrici, idrici e fotovoltaici, analisi strutturali e controlli energetici.

Grazie alla termografia, evidenziando le anomalie di temperatura senza interventi invasivi, è possibile intervenire tempestivamente.

Negli impianti elettrici la termografia consente di evidenziare surriscaldamenti eccessivi, in quelli idrici individuare perdite d’acqua, in edilizia verificare isolamenti e impermeabilizzazioni e ricercare infiltrazioni idriche e dispersioni di calore.

Medielettra svolge anche analisi termografiche per la certificazione energetica degli edifici e su impianti fotovoltaici per valutarne il funzionamento, individuare moduli non funzionanti, controllare la tenuta dello staffaggio, ridurre i tempi di manutenzione.

Medielettra svolge anche perizie tecniche a fini legali su impianti fotovoltaici. 

Fotovoltaico-1024x768bd2Grazie all’esperienza maturata nel settore delle energie rinnovabili in oltre 10 anni di attività, Medielettra si propone come perito di parte in contenziosi riguardanti il fotovoltaico. Quale consulente tecnico di parte, svolgiamo perizie su impianti fotovoltaici, con analisi del rendimento e misure tecnico-strumentali, in caso di:

  1. Malfunzionamento o errata installazione
  2. Scarsa producibilità rispetto alle stime
  3. Problemi di muffa o infiltrazioni di acqua
  4. Problemi strutturali e di stabilità
  5. Stima dei danni per eventi causati da terzi
  6. Verifica congruità documentale pratica GSE.

Numero_verde_banner BLOG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: