Focus su fotovoltaico, sistemi di accumulo e Conto Termico

123Nell’ultimo anno nel mercato delle rinnovabili sono avvenuti non pochi cambiamenti.

Dalla fine degli incentivi statali per il fotovoltaico, e l’affermazione di nuove agevolazioni, di tipo fiscale, all’entrata in vigore del Conto Termico che incentiva forme diverse di interventi eco-sostenibili.

Agli incontri a cui prendiamo parte ci viene spesso chiesto di fare il “punto della situazione” sullo stato attuale del mercato e delle sue opportunità. A tal proposito recentemente abbiamo pubblicato tre diversi approfondimenti su fotovoltaico, accumulo di energia elettrica e Conto Termico.

  • FOTOVOLTAICOIn questo momento “storico” una finestra sullo stato attuale del mercato fotovoltaico è dovuta. Con la fine del Quinto Conto Energia e la possibilità della detrazione fiscale al 50%, estesa a tutto il 2014 con la legge di stabilità, molti si chiedono se installare un impianto fotovoltaico sia ancora una scelta vantaggiosa.
    Nel nostro approfondimento dimostriamo come la Grid Parity, ovvero il momento in cui il costo dell’energia da fotovoltaico ed il prezzo di acquisto dell’energia dalla rete si uguagliano, può ritenersi raggiunto. Dunque pur con la fine degli incentivi, in Italia installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica è più conveniente che acquistarla dalla rete (il nostro approfondimento qui). 
  • ACCUMULOUn’importante novità, anch’essa studio del nostro approfondimento, è la possibilità di accumulare l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico in batterie, per utilizzarla quando serve e non si produce come la notte. Così non solo si riduce la bolletta elettrica, ma ci si rende maggiormente indipendenti dalla rete e si aumenta la quota di autoconsumo (il nostro approfondimento qui). 
  • CONTO TERMICOInfine una finestra sul Conto Termico, il sistema di incentivi con pagamento diretto per interventi di incremento dell’efficiente energetica e produzione di energia termica da rinnovabili, come installazione di impianti solari termici o pompe di calore  (il nostro approfondimento qui).

Una Risposta

  1. […] Focus su fotovoltaico, sistemi di accumulo e Conto Termico […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: