L’energia reattiva in bolletta: perché pagarla?

smart_grid_energia_rinnovabile_smart_grid_rete_elettrica_smart_grid_fonti_rinnovabili_1Il costo dell’energia reattiva rappresenta una spesa di trasporto. Il fornitore spende di più per trasportare all’utente l’energia attiva, i kWh, quelli che effettivamente il cliente consuma e deve pagare, quanto più energia reattiva è costretto a scambiare. Spende di più perché fornisce al cliente una corrente maggiore che produce perdite nelle linee di distribuzione.

Tali perdite, necessarie per il trasporto, non sono contabilizzate nei kWh misurati dal contatore installato presso l’utente. E’ un po’ come se dovendo consegnare ad un cliente un divano per il trasporto del quale è sufficiente un furgoncino, il cliente “costringesse” il fornitore ad usare un TIR. Il fornitore consegna sempre lo stesso divano ma imputerà al cliente un costo maggiore per il mezzo di trasporto usato.

Molti carichi utilizzatori (impianti) hanno un basso fattore di potenza e richiedono dalla linea più corrente di quanta ne richiederebbero con un fattore di potenza maggiore.

Contrattualmente, si stabilisce un costo aggiuntivo sul prezzo dell’energia, se l’utente lavora con un fattore di potenza inferiore al valore prestabilito (0,9). 

  • Non vi sono addebiti se il fattore di potenza (cos φ) è maggiore o uguale a 0,9, cioè se l’Energia Reattiva (Er) è inferiore al 50% dell’Energia Attiva (Ea)
  • Vi sono addebiti se il fattore di potenza è compreso tra 0,8 e 0,9, cioè se Er è compresa tra il 50% ed il 75% di Ea (circa il 33% del prezzo di ciascun kWh)
  • Vi sono degli addebiti maggiori se il fattore di potenza è invece minore di 0,8 cioè se Er è superiore al 75% di Ea  (circa il 58% del prezzo di ciascun kWh).

I corrispettivi per eccessivo utilizzo di Energia Reattiva, stabiliti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, sono fissati in base alla tipologia contrattuale e sono previsti due scaglioni (I scaglione: Energia Reattiva compresa tra il 50 e il 75% dell’Energia Attiva, II scaglione: Energia Reattiva eccedente il 75% dell’Energia Attiva).

Tabella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: