Ecobonus 2014, detrazioni solare termico e fotovoltaico: previsioni 2015-2016

clusaz-208Con l’arrivo di Matteo Renzi al Governo molti si chiedono cosa cambierà in un ambito piuttosto che in un altro dell’economia italiana. Per esempio si parla già molto della possibilità di prorogare gli ecobonus 2014, le detrazioni per interventi di risparmio energetico, e le detrazioni per fotovoltaico.

Di recente sono state pubblicate la guida alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e quella per gli interventi di risparmio energetico. Per entrambi i provvedimenti, si spera ora in una proroga.

Ermete Realacci, renziano convinto, ambientalista e presidente onorario di Legambiente, è un fortissimo sostenitore della necessità di stabilizzare le detrazioni fiscali per il 2015, il 2016 e per gli anni successivi.

L’ecobonus 2014 permette detrazioni fiscali sui pannelli solari termici del 65%, al 50% invece quelle per le ristrutturazioni edilizie, tra cui il fotovoltaico. Da tempo ormai si parla della stabilizzazione di tali detrazioni e c’è grande convergenza tra le forze politiche su questo punto, ma ancora la misura non è arrivata.

Realacci nella stessa direzione PD in cui Renzi ha staccato la spina a Letta ha ricordato ancora una volta i numeri (effettivamente straordinari) collegati a tali detrazioni sotto il punto di vista economico, occupazionale e ambientale, spingendo il politico fiorentino proprio sulla base della sua propensione alla green economy.

I tempi per vedere l’ecobonus prorogato e anzi stabilizzato, con detrazioni su fotovoltaico al 50% e sui pannelli solari termici al 65%, sembra davvero maturo. Un’ottima notizia anche per coloro che prevedono lavori importanti ma non nel 2014.

Dopo la formazione del Governo scopriremo se tali aspettative saranno rispettate. Intanto al momento la possibilità di vedere confermate le detrazioni fiscali nei prossimi anni pare decisamente alta. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: