Oggi è l’Earth Day, la Giornata della Terra

earthday-1Oggi 22 aprile 2014 in 190 paesi del modo oltre un miliardo di persone celebra la terra.

Giunta ormai alla 44esima edizione la Giornata della Terra (Earth Day) nasce il 22 aprile 1970 dall’idea del Senatore del Wisconsin Gaylord Nelson, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

Da movimento universitario dell’America “NO WAR” figlia dei fiori, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo sulle problematiche ambientali. Su decisione delle Nazioni Unite l’Earth Day di quest’anno si concentrerà su una delle maggiori sfide ambientali dei giorni nostri: le Green City.

Con la migrazione verso le città il cambiamento climatico è diventato un problema percepibile da chiunque, e creare delle città a sviluppo sostenibile è uno degli obbiettivi. Tramite conferenze ed eventi durante la Giornata della Terra si cercherà di informare l’opinione pubblica circa gli sviluppi tecnologici e i comportamenti di ogni giorno che aiuterebbero a creare nel futuro la riqualificazione ambientale, sociale e urbanistica della moderne città.

A Palermo, l’Earth Day si celebrerà il prossimo fine settimana  (26 e 27 aprile 2014, 9:30-21:00, presso l’Orto Botanico di Palermo).

Anche Medielettra, nell’ambito della manifestazione, contribuirà ad informare l’opinione pubblica sui temi che “stanno a cuore” alla Terra: sabato 26 aprile alle ore 10:30 vi aspettiamo presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico per parlare di “Autoconsumo domestico e sistemi di accumulo: le nuove frontiere del fotovoltaico”.

Di seguito il programma completo della manifestazione.

FOLDER ERTH DAY 2014_programma-BASSA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: