ENEL addio, arriva l’accoppiata Google-SunPower

Google-SunPowerLa novità, per ora, riguarda il mercato americano ma presto Google, grazie a SunPower, potrebbe diventare fornitore di energia elettrica anche in Italia.

Google, da sempre attenta a temi come il risparmio e l’efficienza energetica, in USA dovrebbe diventare anche una sorta di fornitore di energia elettrica.

Non solo Google incentiverà l’uso dei moduli fotovoltaici per produrre energia, ma il suo approccio potrebbe rivoluzionare l’intero settore.

Infatti, nonostante il fotovoltaico convenga già nel medio periodo, i costi iniziali frenano il settore. Google ha trovato la soluzione, semplice ed efficace: chi vuole produrre energia con il fotovoltaico non dovrà acquistare l’impianto ma potrà semplicemente affittarlo.

Per rendere possibile il tutto, Google e SunPower metteranno a disposizione ben 250 milioni di dollari per l’acquisto e la realizzazione degli impianti, che saranno poi affittati ad un prezzo inferiore a quello della normale fornitura elettrica.

Così chi aderisce alla promozione dà un contributo concreto all’ambiente e risparmia denaro senza essere costretto ad acquistare gli impianti.

Come noto, i moduli SunPower, di cui ricordiamo Medielettra è Premier Partner, consentono di installare su una stessa superficie più potenza rispetto i moduli fotovoltaici di altri produttori. Ovvero, per ottenere la stessa quantità di elettricità è possibile installare un minor numero di pannelli SunPower.

Il programma proposto da Google è “chiavi in mano”, poiché SunPower fornisce i pannelli e ne garantisce l’installazione tramite i suoi installatori partner. Al proprietario della casa è garantita così la semplice fornitura di energia a prezzi concorrenziali.  

L’accordo con SunPower al momento riguarda gli Stati Uniti, ma l’iniziativa potrebbe essere un esempio replicabile dappertutto, anche in Italia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: