I moduli SunPower si riconfermano i migliori anche nel 2014

Prove SP favaraQuando un cliente si rivolge ad un installatore fotovoltaico, una delle sue principali richieste è di avere installati moduli con prestazioni elevate e che garantiscano un rapido rientro dell’investimento.

Una valutazione “oggettiva”, priva degli “interessi” dell’installatore, può arrivare dalle classifiche internazionali, come quella sui pannelli più performanti stilata da Principal Solar Institute (PSI).

Da tale classifica si ha un primo parametro di scelta per orientarsi, anche se tutto ciò deve essere relazionato ai prezzi d’acquisto per verificare il rapporto qualità/prezzo.

I criteri utilizzati dal PSI per la valutazione dei pannelli sono:

  • la potenza effettiva in relazione a quella nominale
  • il coefficiente di temperatura alla potenza di picco, ossia la perdita d’efficienza in relazione all’aumento della temperatura
  • il rapporto tra potenza all’insolazione minima e massima, ossia la capacità di produzione nelle due condizioni estreme d’insolazione
  • la temperatura nominale di funzionamento
  • l’efficienza totale del pannello, compresi collegamenti elettrici interni
  • la tolleranza negativa che è il margine d’errore in negativo o positivo rispetto al valore nominale
  • la riduzione della potenza annua, parametro fondamentale per impianti che devono produrre per vent’anni.

sunpower-logoNella classifica dei primi 500 pannelli classificati sulla base di tali criteri, la parte del leone la fa SunPower, i cui prodotti occupano le prime 13 posizioni.

I prodotti SunPower ottengono un rating tra i 10,96 ed i 11,19 punti con una potenza della singola cella tra i 343 e i 445 Watt.

Sunpower ha una buona presenza e diffusione sul mercato italiano e lavora solo con installatori qualificati selezionati per assicurare le prestazioni dei propri moduli.

Ricordiamo che Medielettra è Premier Partner SunPower. Un motivo non da poco per affidarsi alla nostra azienda.

Al 14° troviamo un pannello di MEMC Singapore, mentre per trovare un prodotto europeo, un pannello da 270 Wp di SolarWorld, bisogna arrivare al 35° posto e al 36° si piazza una marca nota al grande pubblico come LG.

Leggi la classifica completa PSI

Per scegliere i pannelli da installare ci si può affidare a questa interessante ricerca, valutando soluzioni che offrano un buon rapporto qualità/prezzo. Risparmiare è possibile, ma è bene diffidare da operatori che offrono prodotti a prezzi “stracciati”.

Altra cosa da considerare prima dell’acquisto è che le prestazioni di un impianto fotovoltaico non dipendono solo dai moduli. A fare la differenza ci sono anche altri componenti, come l’inverter che trasforma la corrente continua prodotta dal pannello in corrente alternata, e ancor di più l’installazione.

Un impianto con ottimi componenti, montati male, perde gran parte delle sue prestazioni.

Così come un impianto orientato male rispetto al sole: se l’orientamento non è ottimale, un buon installatore deve essere in grado di suggerire un pannello con buone prestazioni in caso di luce diffusa più che un pannello che rende moltissimo solo quando è colpito perfettamente dai raggi del sole.

Il consiglio è quello di rivolgersi ad un buon installatore e di chiedere un preventivo molto dettagliato, di informarsi bene sui materiali che intende installare e di discutere di ogni eventuale dubbio venga in mente.

Il fotovoltaico è un investimento che dura almeno 20 anni e che non si ripaga prima dei 7-8 anni, fare un errore all’inizio può inficiare tutti gli sforzi economici iniziali.

Per un preventivo gratuito dettagliato, con componenti di qualità e previsioni economiche precise, rivolgiti con fiducia a Medielettra.

Numero_verde_banner BLOG

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: