Bonus Casa 2015: il fotovoltaico ancora al 50%

325_ecobonus-edilizia-proroga-2015Buone notizie per chi vuole ristrutturare o diminuire il consumo energetico di casa: l’Ecobonus, l’incentivo fiscale per ristrutturazioni, riqualificazioni energetiche ed interventi di riduzione del rischio sismico, fissato fino al 31-12-2014, sarà attivo anche nel 2015.

Chi ristruttura un edificio o installa un impianto fotovoltaico può detrarre il 50% della spesa sostenuta fino a 96.000€, mentre chi svolge attività di riqualificazione energetica – es. installa pannelli solari termici per acqua calda – o riduce il rischio sismico il 65%.

Per accedere alle detrazioni è importante compilare correttamente i bonifici di pagamento dei lavori, affinché siano “idonei” per l’ottenimento del bonus. Occorre specificare norma di riferimento, numero e data della fattura dell’installatore, nome e codice fiscale dell’ordinante il pagamento, nome e partita IVA dell’installatore.

Medielettra fornirà ai propri clienti tutte le indicazioni per compilare correttamente i bonifici di pagamento e godere così delle detrazioni.

Rimaste in vigore le aliquote fiscali del 2014, la ritenuta d’acconto, invariata dal 2011 quando dal 10% fu diminuita all’attuale 4%, raddoppierà dal 4 all’8%.

Quindi, quando si effettua il bonifico a favore dell’impresa che ha eseguito i lavori, dimostrando di volersi avvalere del bonus compilando correttamente il modulo, dal 1° gennaio, data di entrata in vigore della Legge di Stabilità, la banca o la posta effettuerà la ritenuta fiscale all’8%.

Per evitare disguidi o incomprensioni, si ricordi che ai fini fiscali è importante il momento in cui il soggetto effettua il pagamento e non quando l’impresa riscuote, quindi i bonifici emessi entro il 31-12-2014, sono da considerarsi con ritenuta al 4%.

Qui la guida completa dell’Agenzia delle Entrate per le Ristrutturazioni Edilizie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: