Le potenzialità dei SEU per il mercato fotovoltaico

troina 1Abbiamo già parlato dei SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) negli articoli SEU: opportunità per il mercato fotovoltaico italiano e Approfondimento sui SEU (Sistemi Efficienti di Utenza), ma vi riproponiamo in sintesi caratteristiche e vantaggi di questo nuovo modo di sfruttare l’energia solare fotovoltaica.

Con la delibera 578/2013/R/eel, l’AEEG ha regolamentato i servizi di connessione, misura, trasmissione, distribuzione, dispacciamento e vendita nel caso dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC). Sottoinsieme di questi sono i SEU, sistemi alimentati da impianti a fonti rinnovabili o di cogenerazione ad alto rendimento con potenza fino a 20 MWe, gestiti da un solo produttore, anche diverso dal cliente finale, connessi tramite un collegamento privato all’unità di consumo di un solo cliente finale e realizzati in un’area di proprietà o nella piena disponibilità del cliente.

La delibera regola dunque l’autoconsumo per impianti di dimensioni maggiori di quelle che possono accedere allo Scambio Sul Posto (quindi oltre 200 kWe) e indica le modalità con cui un produttore può installare un impianto alimentato da fonti rinnovabili (o di cogenerazione) sulla proprietà di un certo utente e vendere direttamente a questo l’energia elettrica che l’impianto produce.

I SEU (e i SEESEU, cioè i sistemi equivalenti ai SEU) pagheranno oneri di rete e di sistema solo sull’energia prelevata dalla rete pubblica, come previsto dalla legge 115 del 2008. Ciò significa che tali configurazioni apportano un vantaggio economico, esentando l’energia prodotta e consumata al loro interno dagli oneri di rete di trasmissione-distribuzione e dagli oneri generali di sistema.

Il cliente potrà pagare l’elettricità a tariffe inferiori rispetto a quella prelevata dalla rete pubblica e il produttore venderla a un prezzo superiore a quello del mercato elettrico.

I SEU aumentano così le potenzialità del mercato fotovoltaico sul segmento commerciale-industriale. I clienti che possono usufruire di più di questi nuovi modelli di business sono quelli con profilo temporale di consumo coincidente il più possibile con la produzione fotovoltaica, come centri commerciali e supermercati, che consumano molta elettricità di giorno. Molti vantaggi anche per le aziende industriali per le quali l’energia elettrica è una voce importante dei costi di produzione.

Contatta Medielettra per una consulenza sulle opportunità dei SEU
091.941804 • 800.111341 • info@medielettra.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: