La Sicilia esportatrice di elettricità!

Malta_SiciliaA fine marzo è entrato in funzione il nuovo cavo sottomarino tra Italia e Malta. Dopo un periodo di collaudo, la rete elettrica di Malta è stata sincronizzata con quella europea, tramite collegamento sottomarino e terrestre a 220 kV Ragusa-Maghtab.

L’elettrodotto Italia-Malta nasce per soddisfare i requisiti della normativa europea che impone a Malta di ridurre la produzione di energia prodotta dalle centrali termoelettriche interne e compensare la riduzione importando elettricità dalla Sicilia dove risulta esserci una produzione superiore al fabbisogno regionale.

Se da un lato infatti Malta è stata fino ad ora elettricamente autosufficiente, ma solo grazie a due centrali a olio combustibile, obsolete e inquinanti, dall’altro le centrali termoelettriche siciliane, quasi tutte a ciclo combinato a gas, sono costrette a lavorare al minimo a causa del crollo della domanda di energia elettrica, dovuto alla crisi economica e all’abbondante produzione eolica e fotovoltaica. L’esportazione dell’energia elettrica dalla Sicilia a Malta è la soluzione ottimale per entrambe.

La nuova infrastruttura parte dalla sottostazione elettrica di Ragusa e per i primi 19,1 km è interrata lungo una vecchia strada provinciale fino a una camera di giunzione tra cavi terrestri e cavi marini a Marina di Ragusa. Dalla camera di giunzione i cavi marini si sviluppano per circa 96 km sul fondo del mare, di cui 26 km nelle acque territoriali italiane, giungendo fino alla costa dell’isola di Malta. Da qui un ulteriore percorso di circa 1 km con cavo interrato in trincea fino alla sottostazione elettrica di Maghtab.

L’opera possiede il record mondiale di lunghezza (circa 120 km) per la tecnologia adottata, in corrente alternata, che consente flessibilità di esercizio e di riserva immediata. Costo dell’operazione 200 milioni di euro.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: