Addio petrolio, il ritorno alle origini dell’industria chimica

????????????????????????????Un tempo in Europa i prodotti chimici industriali erano ottenuti dalle piante: gomma, vernici, farmaci erano tutti di origine naturale.

Se l’industria chimica odierna è perlopiù associata a processi di lavorazione e materie prime inquinanti, in passato era completamente bio! Ma può l’industria chimica ritornare alle origini? La risposta è, fortunatamente, sì!

Grazie ad una sempre più viva presa di coscienza circa l’impatto dell’industria chimica sull’ambiente e, sicuramente, anche per una questione meramente economica legata al costo del barile, sempre più spesso si sente parlare della riconversione, di vecchie raffinerie petrolchimiche in “bioraffinerie”. Si pensi all’utilizzo di estratti naturali per realizzare prodotti per la cura della persona, aromi alimentari o detersivi. O, nella nostra regione, la Sicilia, all’impiego degli scarti di alcune delle nostre principali coltivazioni – vite, olio, grano, agrumi, ficodindia e pomodoro – che rappresentano ormai un’importante risorsa per l’industria chimica.

E a ben vedere, la fonte di energia ancora una volta protagonista di questo cambiamento radicale (o semplicemente ritorno alle origini?) è il Sole. Basti pensare al processo della fotosintesi che consente alle piante, protagoniste delle industrie biochimiche, di raccogliere l’energia solare. Così come avvenuto nel settore elettrico con il fotovoltaico, l’energia solare, pulita e rinnovabile, può dunque determinare un significativo cambiamento anche nel settore chimico.

Medielettra non può che accogliere positivamente il cambio di rotta anche della chimica e ritiene che lo sviluppo economico della Sicilia debba trarre beneficio dalla diffusione delle tecnologie del solare e della bioeconomia. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: