Fotovoltaico nel settore commerciale: qual è lo stato di fatto?

P1090583 - CopiaE’ stata pubblicata la seconda edizione del PV GRID PARITY MONITOR (PV GPM) per il settore commerciale (dati aggiornati a maggio 2015).

Anche per l’edizione del settore commerciale, come per quella del residenzialeMedielettra ha dato il suo contributo con i risultati delle proprie installazioni.

Ancora una volta i dati dimostrano il raggiungimento della grid parity (stato in cui il costo di un kWh da fotovoltaico è uguale o inferiore a quello da termoelettrico) grazie ad una serie di fattori determinanti quali:

  • costi di installazione degli impianti fotovoltaici competitivi
  • alti livelli di irradiazione rispetto molti altri paesi europei
  • prezzi dell’energia elettrica di rete elevati.

Per quanto riguarda le possibilità di remunerazione col fotovoltaico, lo studio, facendo come di consueto riferimento allo schema normativo vigente nei paesi in esame, in Italia analizza il meccanismo di Scambio Sul Posto (SSP) che consente di compensare la bolletta elettrica per ogni kWh da fotovoltaico immesso in rete. Lo studio fa riferimento anche ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) che consentono la vendita diretta di energia elettrica al consumatore finale e che sicuramente in futuro influenzeranno sempre più il mercato elettrico.

I SEU, ricordiamo, assicurano un vantaggio economico sia per il produttore che per il cliente. Infatti essendo l’energia prodotta e consumata all’interno dei SEU esente da oneri di rete di trasmissione-distribuzione e oneri generali di sistema, al cliente è garantita elettricità a tariffe inferiori rispetto a quelle di prelievo dalla rete pubblica e al produttore è garantita la vendita a un prezzo superiore a quello del mercato elettrico.

A questo link il report completo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: