Eolico senza pale: produzione di energia dalle oscillazioni

ratiocropArriva un’importante innovazione di prodotto per il settore eolico, che riduce l’impatto visivo e sonoro della tradizionali turbine con le pale.

Sono stati realizzati infatti dei pali eolici che, sfruttando la potenza dei vortici d’aria, oscillano spostando una serie di magneti posti lungo la base, generando così elettricità.

Le tradizionali turbine eoliche convertono l’energia meccanica del vento in energia elettrica e, come noto, non poche sono le critiche a tali dispositivi. Ai sistemi eolici tradizionali sono spesso contestati l’impatto visivo, l’inquinamento acustico prodotto dovuto al rumore delle pale o i danni alla fauna selvatica, come uccelli rapaci e pipistrelli.

Grazie alla soluzione eolica senza pale, invece, oltre al venir meno impatto visivo, acustico e gli effetti sulla fauna, costi e tempi di installazione e manutenzione sono ridotti. Essendoci meno parti in movimento o ingranaggi, tali pali eolici sono fino all’80% più convenienti da mantenere, costano la metà e producono il 40% in meno di emissioni di CO2 rispetto alle turbine eoliche standard.

Inoltre, visto che non c’è l’ingombro delle pale rotanti, è possibile installarne un numero maggiore nella stessa area.

Si tratta ancora di un prototipo, ma data l’importante innovazione apportata, in tempi relativamente brevi potrebbe essere proposto sul mercato. La commercializzazione potrebbe essere avviata già il prossimo anno.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: