In arrivo Sunroof: il Google Maps Fotovoltaico

xfotovoltaico-google-sunroof-a.jpg.pagespeed.ic.ffXXPJQmBDGoogle ha da poco lanciato Sunroof, un software per calcolare l’energia prodotta con il fotovoltaico dai tetti delle nostre case.

Simile a Google Maps, la piattaforma, disponibile per ora solo in USA, consente di fare una vera e propria mappatura dei tetti per testare autonomamente i vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico.

Grazie al suo database di mappe aeree, Sunroof riesce a stimare la quantità di luce solare che ricevono le coperture degli edifici, tenendo conto dei parametri più elementari come l’inclinazione delle falde, le ostruzioni naturali (montagne, colline, etc.) o quelle prodotte da elementi limitrofi come alberi, camini o edifici.

620x320xfotovoltaico-google-sunroof-b.jpg.pagespeed.ic.6zs9thgY9eBasta inserire un indirizzo per conoscere il potenziale di raccolta di energia solare, la superficie disponibile per installare i pannelli solari, i kW che si potrebbero produrre ed i soldi che si possono risparmiare con l’energia rinnovabile.

Alla fine del calcolo, il software mette in contatto l’utente con alcuni installatori di impianti fotovoltaici locali, in modo da riuscire a costruire, partendo da questo risultato preliminare, un modello tecnologicamente ed economicamente valido realizzato da esperti del settore.

Il progetto Sunroof per ora è disponibile solo in alcuni centri urbani (Boston, San Francisco e Fresno) ma l’idea è quella di estendere il servizio a tutte le città americane e in un prossimo futuro, in tutto il mondo. I paesi fuori dagli USA, dovranno aspettare per godersi questo nuovo strumento di analisi.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: