Quadro rivelazione gas e antincendio “parlante” presso la Stazione Elettrica Terna di Casuzze a Palermo

logomedielettra-piccoloGli impianti Medielettra diventano “parlanti”. Come già avvenuto al Dipartimento Assistenziale Materno Infantile (DAMI) di Palermo, anche presso il cantiere Terna Rete Italia SpA di Casuzze a Palermo, Medielettra ha deciso di dotare gli impianti installati di etichette in grado di fornire supporto e informazioni alla committente.

Presso il cantiere di Casuzze, Medielettra ha iniziato a implementare questa soluzione sul quadro di rivelazione gas SF6 e antincendio per consentire l’accesso, in tempo reale, alla documentazione a corredo.

Si tratta dell’implementazione di un QR Code, stampato sulla targa identificativa del quadro, leggibile con qualsiasi applicazione QR Code Reader scaricabile da Google Play o Apple Store: basterà inquadrare, col tablet o smartphone, il QR Code riportato nella targa per richiamare schemi e manuali dei diversi apparati installati.

QRG_SF6

Targa dotata di QR Code, affissa al quadro rivelazione gas e antincendio (clicca sull’immagine per ingrandirla ed inquadrare il QR Code)

Nella sua interezza, la commessa riguarda diversi interventi e la realizzazione di impianti tecnologici di varia natura:

  • Impianto di Illuminazione e FM blindato e esterno
  • Impianto rilevazione incendi blindato
  • Impianto antiratto blindato
  • Motorizzazione cancello e controllo accessi
  • Impianto telefonico
  • Impianto rilevazione perdite SF6 blindato
  • Integrazione impianto illuminazione locale SAS
  • Sostituzione proiettori danneggiati
  • Montaggio condizionatori interni
  • Completamento impianto elettrico e rilevazione incendio nei locali quadri MT piano terra.

casuzzeLa centrale elettrica di Casuzze, in fondo alla via Aloi a Falsomiele, è un grazioso e singolare edificio in stile siculo-normanno di elevato valore storico, culturale e monumentale. Si è fatta pertanto particolare attenzione a minimizzare l’impatto visivo delle infrastrutture necessarie alla realizzazione degli impianti, utilizzando ripari visivi tra le articolate strutture del capannone “blindato”. Per quanto all’illuminazione, sono stati prediletti corpi illuminanti, se pur con effetti luminosi resi del tipo utile all’esercizio in sicurezza della stazione, di gradevole aspetto architettonico. Infine un’attenzione particolare è stata data all’uso razionale dell’energia, prevedendo esclusivamente e per tutti i livelli di illuminazione, corpi illuminati a LED.

La soluzione con QR Code, che verrà implementata su tutti gli impianti installati, è stata apprezzata dall’ingegnere Gabriele Sacristano della Direzione Territoriale Centro-Sud, Unità Progettazione e Realizzazione Impianti–Team Stazioni di Terna.

La committente infatti grazie a questo strumento avrà un riscontro immediato di quanto installato e, installatori e manutentori futuri, avranno uno strumento utile in caso di guasti o malfunzionamenti.

Oltre che consultabili tramite lettura del QR Code, i documenti inerenti gli impianti sono consultabili dalla committente dall’Area Clienti del sito web Medielettra (www.medielettra.it). Dunque all’accessibilità immediata da tablet o smartphone, per il cliente si aggiunge la possibilità di visionare/scaricare i documenti da pc.

Indubbi i vantaggi della soluzione che abbiamo deciso di adottare:

  • conservazione in formato elettronico della documentazione cartacea
  • rapida accessibilità ai documenti da tutti i dispositivi
  • possibilità di aggiornare/aggiungere documenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: