• Mappa fotovoltaica

  • DECALOGO DEL FOTOVOLTAICO
  • FV senza incentivi?

  • Cosa consultare?

  • Articoli Recenti

  • Spot su TGS

  • Spot su TRM

  • Spot su TRM (siciliano)

  • Post più letti

Impianto fotovoltaico con immissione trifase ed accumulo

Medielettra ha realizzato un impianto fotovoltaico innovativo, con immissione trifase e sistema intelligente di gestione dell’energia ed accumulo.

Un impianto all’avanguardia da 9 kWp di potenza, in grado di produrre 13200 kWh (anno) per un’energia stoccata di 21 kWh/giorno, dotato di sistema di monitoraggio in remoto, installato presso una residenza privata di Noto, in provincia di Siracusa, in area sottoposta a vincolo paesaggistico e realizzato con regolare nullaosta della Soprintendenza.

L’impianto realizzato da Medielettra rappresenta una vera novità rispetto alle precedenti installazioni. Innanzitutto per l’impiego di un sistema di accumulo per impianto con immissione trifase. Ma anche per l’installazione dei nuovissimi moduli fotovoltaici monocristallini ad altissima efficienza da 360 Wp di SunPower.

I moduli utilizzati, della serie SPR-X22-360-WHT, sono ad oggi i più potenti al mondo, assicurando alte prestazioni ed eccellenti durabilità e affidabilità.

Progettati con la nuova e potente tecnologia Maxeon, producono la massima quantità di energia anche in condizioni difficili (ombreggiamento parziale e temperature elevate). La cella solare SunPower Maxeon è l’unica cella costruita su una solida base in rame, resistente a corrosione e rotture che degradano le celle dei moduli convenzionali.

Ciascun modulo è dotato di un ottimizzatore di potenza SolarEdge P500 che determina il migliore accoppiamento moduli-inverter in qualsiasi condizione di esposizione. Il sistema di monitoraggio proprietario inoltre permette il controllo modulo per modulo per una manutenzione avanzata.

In più i moduli serie X convertono una maggiore quantità di luce solare in elettricità, producendo il 38% di energia/modulo e il 70% di energia/mq in più in 25 anni.

Nel primo anno producono l’8-10% di energia in più per watt nominale. Tale vantaggio aumenta con il tempo, arrivando a produrre il 21% di energia in più nei primi 25 anni.

Inoltre SunPower offre garanzia di maggiore potenza (95% per i primi 5 anni, −0,4%/anno fino al 25° anno) e garanzia di 25 anni combinata su potenza e difetti di prodotto che include i costi di sostituzione.

Nell’impianto di Noto realizzato da Medielettra inoltre sono stati installati:

  • 1 inverter SE9000 Solaredge per sistemi a immissione trifase
  • 3 dispositivi di interfaccia StorEdge per collegamento con batterie LG Chem
  • 3 inverter di accoppiamento AC/DC, uno per ciascuna fase.

La massimizzazione dell’autoconsumo è garantita dai tre sistemi di accumulo, uno per ciascuna fase, costituiti da batterie agli ioni di litio con capacità di stoccaggio pari a 7 kwh cadauno, capacità di scarica sino al 95% e garanzia di 10 anni.

Le batterie sono dotate di sistema di gestione per il controllo di carica/scarica e assicurano affidabilità e protezione contro sovratensioni e alte temperature.

Per la realizzazione di questo impianto all’avanguardia non sono però mancate delle difficoltà dipendenti da fattori terzi che hanno provocato dei rallentamenti.
Innanzitutto nei tempi di approvvigionamento delle batterie. Ma anche in quelli di completamento della pratica di connessione alla rete a causa di un problema di comunicazione tra i sistemi informativi del Gestore di Rete e di Terna Gaudì. Infatti, pur avendo e-distribuzione comunicato la data di validazione del regolamento di esercizio, non è stato possibile attivare l’impianto in tempi brevi a causa della mancata convalida risultante sul portale Terna Gaudì.

Pur se per ragioni non dipendenti da Medielettra, ringraziamo
pubblicamente il nostro cliente titolare di questo innovativo impianto fotovoltaico
per la disponibilità, pazienza e fiducia accordateci in questi mesi. 

Di seguito una galleria fotografica dei lavori e delle apparecchiature installate.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: