• Mappa fotovoltaica

  • DECALOGO DEL FOTOVOLTAICO
  • FV senza incentivi?

  • Cosa consultare?

  • Articoli Recenti

  • Spot su TGS

  • Spot su TRM

  • Spot su TRM (siciliano)

  • Post più letti

  • Annunci

Medielettra arriva nel Comune di Porto Torres

Oggi risveglio all’alba per Medielettra in quel di Porto Torres!

In questi giorni il nostro Direttore Generale si trova in territorio sardo per svolgere i sopralluoghi per l’installazione dei 45 impianti fotovoltaici, distribuiti tra condomini e residenze private, di cui già parlammo qui. Medielettra infatti si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione degli impianti per conto del Comune di Porto Torres: un progetto innovativo ed unico nel suo genere, il primo in Italia.

Di fatto si tratta dell’istituzione di un cosiddetto “Fondo Rotativo”, ovvero dell’impiego di un strumento di sostegno finanziario, in questo caso rivolto a privati cittadini e condomini, alimentato dallo stanziamento di risorse pubbliche e dal rientro delle somme stanziate ai beneficiari.

L’iniziativa nasce da una convenzione tra il Comune di Porto Torres ed il GSE (Gestore di Servizi Energetici). Infatti, a fronte di un investimento iniziale da parte del Comune per la realizzazione degli impianti fotovoltaici, è previsto un ritorno nelle casse del Comune attraverso le somme erogate dal GSE ai singoli impianti fotovoltaici, in ragione del servizio di Scambio Sul Posto.

Nei mesi scorsi utenti domestici e condomini beneficiari sono stati selezionati tramite un bando pubblico: tutti i beneficiari del Fondo, per soddisfare le proprie esigenze energivore e risparmiare in bolletta, avranno sul proprio tetto un impianto fotovoltaico in comodato d’uso, a costo zero, che si autopaga e finanzia ulteriori impianti fotovoltaici che saranno realizzati in seguito.

Come sostenuto dal Sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, il comune sardo è stato il primo in Italia a lanciare l’iniziativa, che coniuga diversi aspetti: la sostenibilità, l’incentivazione dell’energia alternativa e forme di risparmio per le famiglie beneficiarie dell’intervento.

Sicuramente una Best Practice tra le Amministrazioni Comunali in Italia. Tanti altri Comuni hanno dimostrato interesse all’iniziativa indetta dal Comune di Porto Torres, hanno chiesto informazioni su come avviare progetti analoghi nei propri territori e hanno gli occhi puntati sul comune sardo per osservare come si evolve l’iniziativa.

Medielettra è davvero orgogliosa ed entusiasta di poter collaborare a questo progetto, al tempo stesso ambizioso ma assolutamente realizzabile, che dimostra come sia possibile coniugare valori ambientali, impiegando fonti di energia non inquinanti, etici e sociali, consentendo ai cittadini di ottimizzare i propri bilanci familiari.

Con i sopralluoghi pre-installazione di questi giorni diamo il via a questa bellissima esperienza. Non appena installeremo i primi impianti ve ne daremo evidenza sul nostro blog. Seguiteci!

Annunci

Una Risposta

  1. […] avevamo già scritto qui, Medielettra si è aggiudicata l’appalto indetto dal Comune di Porto Torres per installare […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: