Treno Verde in partenza: Medielettra sale a bordo!

Anche quest anno torna sui binari il Treno Verde di Legambiente, che vedrà la partecipazione di Medielettra. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione itinerante, giunta ormai alla sua 30ª edizione, nata dalla collaborazione tra Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per raccogliere le migliori esperienze realizzate da Comuni, aziende e famiglie in ambito ambientale.

Tema del 2018 sono rinnovabili ed efficientamento energetico e saranno presentate le testimonianze che già segnano la strada di una rivoluzione energetica rinnovabile.

Il viaggio prevede 12 tappe per presentare un futuro 100% sostenibile e per raccontare un’Italia che è già pronta a porre fine all’era fossile. In Sicilia (prima delle 12 tappe) il treno sarà alla Stazione centrale di Siracusa dal 23 al 25 febbraio.

Venerdì 23 febbraio, Medielettra darà la sua testimonianza di “Buon Pratiche” nel vagone conferenze in cui saranno presentate soluzioni tecniche e comportamenti virtuosi di aziende siciliane.

Nello specifico presenteremo le soluzioni di accumulo trifase con fotovoltaico, adottate tra l’altro proprio da una famiglia siracusana (ne abbiamo parlato qui), e l’impianto installato presso l’azienda vinicola siciliana Tenuta dei Mille che ha deciso di investire fortemente sul fotovoltaico per assicurarsi un’elevata indipendenza energetica e un basso impatto ambientale.

Oltre momenti di incontro e testimonianza, come quello delle “Buone Pratiche”, il Treno Verde ospiterà a bordo una mostra per formare e sensibilizzare i cittadini di tutte le età: i vagoni saranno attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli, giochi e touch screen presenteranno il tema delle energie rinnovabili a partire dalle sfide che abbiamo di fronte, perché il 2030 rappresenti una data fondamentale verso la fine delle fonti fossili e per dare una risposta efficace ai mutamenti climatici.
Saranno presenti anche spazi dedicati alla domotica, imparando trucchi per risparmiare energia, alla mobilità elettrica e ai cibi 100% rinnovabili.

Venerdì 23 febbraio vi aspettiamo
a bordo del Treno Verde Legambiente a Siracusa

 

Annunci

2 Risposte

  1. […] Treno Verde in partenza: Medielettra sale a bordo! […]

  2. […] Treno Verde in partenza: Medielettra sale a bordo! […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: