Buone Pratiche Medielettra sul Treno Verde di Legambiente

E’ partito stamattina da Siracusa il Treno Verde di Legambiente per presentare le migliori esperienze che riguardano l’ambiente realizzate da Comuni, aziende e famiglie e sensibilizzare l’opinione pubblica verso una vera e propria rivoluzione energetica rinnovabile e porre fine all’era fossile.

Il Direttore Generale di Medielettra, Angelo Badalamenti, ha preso parte all’iniziativa presentando due casi di “Buone Pratiche” per combattere i cambiamenti climatici:

  • Impianto fotovoltaico immissione trifase e accumulo installato presso residenza privata di Noto (SR)
  • Impianto fotovoltaico installato presso l’azienda vinicola siciliana Tenuta Dei Mille di Menfi (AG).

L’impianto di Noto, potenza 9 kWp, con immissione trifase e sistema di accumulo, è in grado di produrre 13.200 kWh/anno per un’energia stoccata di 21 kWh/giorno ed è dotato di sistema di monitoraggio in remoto.

Realizzato con moduli monocristallini ad altissima efficienza 360 Wp SunPower, massimizza l’autoconsumo con tre sistemi di accumulo, uno per ciascuna fase, costituiti da batterie agli ioni di litio con capacità di stoccaggio di 7 kwh/cad., capacità di scarica sino al 95% e garanzia 10 anni. Le batterie sono dotate di sistema di gestione per il controllo di carica/scarica e assicurano affidabilità e protezione contro sovratensioni e alte temperature.

Impianto FV di Noto con accumulo

Impianto FV senza accumulo

Come si evince dal primo grafico, l’impianto con accumulo assicura quasi il 90% di autoconsumo, ovvero i propri consumi energetici sono per la quasi totalità coperti dall’energia elettrica autoprodotta. E di questi quasi il 74% proviene dalle batterie, ovvero è energia stoccata ed utilizzata al momento di necessità.

L’impianto di Menfi, potenza 54 kWp, è in grado di produrre 74.548 kWh/anno garantire riduzioni di CO2 di circa 37,6 tonnellate/anno, assicurando così all’azienda vinicola siciliana un’elevata indipendenza energetica e un basso impatto ambientale.

In tema di rinnovabili, nell’ambito della Campagna Treno Verde di Legambiente, è stato presentato il Dossier “Comuni Rinnovabili Sicilia”. Di seguito alcuni numeri.

  • Il 100% dei comuni siciliani possiede sul proprio territorio almeno un impianto da fonte rinnovabile
  • Escludendo il grande idroelettrico, grazie alle rinnovabili sono 108 i Comuni che producono più energia elettrica di quella consumata dalle famiglie
  • In Sicilia è il solare fotovoltaico la tecnologia più diffusa, con il 98,8% degli impianti, seguiti da eolico e impianti idroelettrici e alimentati da biomasse
  • La potenza efficiente netta degli impianti a fonti rinnovabili installati si attesta a 3.335 MW, circa il 39% della potenza netta disponibile nella Regione. Tra questi l’eolico la tecnologia con maggior potenza installata pari a 1.791,5 MW (45,8%), seguito da solare fotovoltaico con 1.344 MW (34,4%) e impianti idroelettrici 704,2 MW (18%)
  • La produzione netta di energia elettrica complessiva in Sicilia è di 19.781 GWh/anno di cui 5.083 GWh/anno da fonte rinnovabile, pari al 25,7% del totale
  • Il maggior contributo arriva dall’energia del vento 3.017,7 GWh/anno seguita dall’energia solare con 1.713,9 GWh/anno che coprono insieme circa il 93% della produzione totale di energia da fonti rinnovabili
  • In Sicilia dal 2010 al 2016 si è passati da 2,3 GW a 3,3 GW di potenza installata da fonti rinnovabili, con un complessivo +43,6%

Il Treno Verde di Legambiente sosterà al binario 1
della Stazione di Siracusa
fino a domenica 25 febbraio

Il Treno Verde vi aspetta con momenti di incontro e formazione e mostre interattive per presentare il tema delle energie rinnovabili a grandi e bambini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: