Qualità “totale e diffusa” in azienda: “Corso sul Total Quality Management” in Medielettra

Si è concluso in Medielettra un Corso di Formazione sul Total Quality Management.

Il corso è stato incentrato sui cambiamenti introdotti dalla nuova norma ISO 9001:2015, con richiami alla nuova ISO 14001:2015 e alla norma BS OHSAS 18001:2007 che a breve sarà sostituita dalla nuova ISO 45001, e ha coinvolto diverse figure aziendali che, a vario titolo, ognuna per le proprie mansioni e funzioni, entrano “in gioco” nello svolgimento delle diverse attività di impresa. Medielettra è già certificata ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007 e ha adottato un Sistema di Gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza Integrato (come raccontato qui).

Proprio per tale motivo la finalità del corso non era quella di presentarci le novità o le opportunità costituite dalle nuove ISO ma abituarci a ragionare con quella che è la logica delle nuove norme, ovvero con un approccio per processi, trasversale alle diverse funzioni aziendali e che parta da INPUT in entrata per determinare OUTPUT in uscita e l’approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act/Pianificare-Fare-Verificare-Agire) per assicurare il cosiddetto miglioramento continuo.

Ci siamo focalizzati sull’analisi del contesto aziendale, come punto di partenza per valutare la nostra organizzazione all’interno e nelle sue interazioni con il mondo esterno, e sulla gestione dei rischi con un approccio «risk based» a tutti i livelli, ovvero per individuare, valutare e gestire i rischi in tutti i processi aziendali.

Inoltre abbiamo parlato di Leadership diffusa, con un impegno per la qualità a tutti i livelli, e le informazioni non sono più necessariamente cartacee, ma possono risiedere su supporti informatici in modo strutturato ed organizzate in termini di accessibilità, diffusione e conservazione.

Un ringraziamento particolare va naturalmente al docente, ing. Gaspare Mercurio, e ad Adecco Training che ha organizzato il corso.

Medielettra e le sue risorse umane sempre in continuo aggiornamento
per offrire il meglio ai propri clienti!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: