Rinnovabili 2018-2020: nuovi incentivi pure per fotovoltaico

Grazie al Decreto sulle Rinnovabili Elettriche, facente capo a MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e Minambiente (Ministero dell’Ambiente), di cui si attende il testo definitivo, saranno incentivati solare fotovoltaico, eolico onshore, idroelettrico, geotermia tradizionale, gas di discarica e depurazione.

La novità principale del testo riguarda l’ammissione del solare fotovoltaico ai meccanismi di incentivazione, fatti salvi gli impianti di potenza fino a 20 kW che possono accedere alle detrazioni fiscali.

Il primo dei 7 bandi previsti sarà a supporto degli impianti tra i 20 kW e 1 MW. Nello specifico si tratterà di impianti:

  • di nuova costruzione o integralmente ricostruiti e riattivati entro 1MW
  • oggetto di intervento di potenziamento, qualora la differenza tra il valore della nuova potenza installata e quella precedentemente installata sia entro 1 MW;
  • oggetto di rifacimento entro 1 MW.

Gli impianti oltre 1 MW potranno accedere agli incentivi tramite aste al ribasso.

Sono previste inoltre agevolazioni extra per chi rimuoverà coperture in eternit e amianto ed installerà il fotovoltaico, nello specifico si parla di un premio di 12€/MWh.

Per la Sicilia si aprono così nuovi scenari, la regione al top per producibilità degli impianti può spingere l’acceleratore sulla transizione alle rinnovabili e al contempo incentivare la bonifica delle coperture in eternit, contrastando così anche il fenomeno degli abbandoni e delle rimozioni non a norma.

Medielettra anche questa volta si impegnerà al massimo per supportare chi scommette su un futuro della Sicilia più verde e sostenibile.

Non appena avremo aggiornamenti sul Decreto Rinnovabili, ve ne parleremo qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: